Salute

15 agosto 2012 by Luciano Gianazza
La potenza super pulente del succo di anguria.
L’anguria è della famiglia delle Cucurbitacee che comprende frutti come melone, zucca e simili che crescono appoggiati al terreno.
Le angurie o cocomeri possono essere di forma ovoide, quasi rettangolari o di forma sferica, la buccia di colore verde scuro, con strisce e chiazze bianche. La sua polpa normalmente è di un colore rosso luminoso, ma ci sono anche altre varietà in cui la polpa è marrone scuro, arancione, giallo, rosa o anche bianca.
L’anguria è un altro dei miei frutti preferiti da sempre. Non solo è ottima per raffreddare il corpo, se venisse consumata da tutti non sentiremmo più quelle lamentele sul caldo soffocante con cui i telegiornali ci annoiano continuamente d’estate. E’ anche ottima per ripulire i reni e la vescica, aiuta questi organi nella escrezione dei materiali di scarto.
Il succo di anguria rossa può essere di per sé molto dolce. Di solito nel farlo aggiungo anche la parte bianca tra la buccia e la polpa rossa. Questa parte del frutto contiene una gran quantità di minerali di qualità e clorofilla, e non dovrebbe essere scartata. Se dai alle galline la buccia con il bianco, la spolperanno completamente, fino al livello della buccia vera e propria, beccata dopo beccata. E’ impressionante come le galline sappiano riconoscere le fonti ricche di minerali organici, di cui normalmente sono carenti se tenute in un pollaio recintato.
Benefici nutrizionali
L’anguria è per il 92% acqua organica. E’ ricca di beta-carotene, acido folico, vitamina C, vitamina B5 e piccole quantità di B1, B2, B3 e B6.
Questo grande frutto è una ricca fonte di minerali essenziali come calcio, magnesio, fosforo, potassio, sodio e piccole quantità di rame, ferro e zinco.
Come i pomodori, l’anguria contiene licopene, il pigmento carotenoide rosso che appunto le dà il colore rosso. Questo importante antiossidante è potente nel neutralizzare i radicali liberi nocivi nel nostro corpo.
Benefici per la salute
L’anguria ha caratteristiche molto disintossicanti, alcalinizzanti, diuretiche e rimineralizzanti. È molto efficace nel promuovere l’eliminazione intestinale, mantenendo il corpo libero da rifiuti tossici.
Il succo di anguria è facilmente digeribile e viene completamente assorbito con tutti i suoi minerali, fornendo nutrienti tanto necessari ail corpo.
Il suo effetto alcalinizzante mantiene l’equilibrio acido-alcalino nel corpo, neutralizzando la condizione tossica del corpo risultante da un’eccessiva assunzione di alimenti acidificanti.
Grazie ai ricchi antiossidanti e al beta-carotene, gli effetti del succo di anguria sulla salute sono immensi.
Asma: il potente antiossidante dell’anguria riduce la quantità di sostanze tossiche nel corpo, e di conseguenza si riducono gli attacchi di asma.
Artrite: I contenuti ricchi di beta-carotene e vitamina C in questo grande frutto fanno miracoli nel ridurre il processo infiammatorio che porta a malattie come l’osteoartrite e l’artrite reumatoide.
Problemi alla vescica: Il suo effetto pulente e diuretico naturale è particolarmente indicato per risolvere problemi ai reni e alla vescica.
Colesterolo: il succo di anguria è salutare per prevenire l’intasamento di colesterolo nelle arterie e può aumentare l’HDL, il cosiddetto colesterolo buono, riducendo i rischi di malattie cardiovascolari.
Costipazione: Bere due o tre bicchieri grandi di succo di anguria. È molto efficace nel favorire l’eliminazione di scorie e feci. Bere molto di questo succo rosso farà un sacco di bene.
Ritenzione idrica: La sua azione diuretica aiuta ad eliminare i liquidi in eccesso dal corpo, riducendo la ritenzione idrica, utile soprattutto per le donne durante il ciclo mestruale, e per le donne in gravidanza.
Infarto: La combinazione di acido folico e altre vitamine essenziali di questo frutto svolge un ruolo importante nel ridurre il rischio di attacchi cardiaci, ictus e cancro del colon.
Prurito: Man mano che il succo di anguria purifica il corpo dai rifiuti tossici, si riduce notevolmente anche il prurito derivante dalla tossicità dell’acidosi.
Cancro alla prostata: Il licopene (dei cocomeri rossi) è stato ampiamente studiato per le sue proprietà antiossidanti e le proprietà che prevengono il cancro. E’ stato riportato da diversi studi che è particolarmente protettivo contro il cancro alla prostata.
Macchie della pelle: Si può usare l’anguria esternamente strofinando generosamente un pezzo di anguria sul viso. Lasciare agire per una decina di minuti, poi lavare con acqua calda, seguita da una spruzzata di acqua fredda. Per quanto le macchie sul volto siano dovute a cause interne, è comunque un aiuto ulteriore per chi vuole recuperare una pelle con il suo colore omogeneo naturale.
Suggerimenti
Se non riesci a finire un cocomero intero e lo vuoi conservare per dopo, copri la polpa con la pellicola trasparente per evitare che si secchi. Questo impedisce anche di assorbire gli odori di altri alimenti. Mettilo in frigorifero per conservare al meglio la sua freschezza, il gusto e la succosità.
L’anguria va mangiata da sola perché fermenta con altri cibi nello stomaco. Anche il suo succo va bevuto da solo, per la stessa ragione.
Si può anche frullare l’anguria e versarla nelle vaschette dei cubetti di giaccio e congelarla. Ai bambini piacciono molto questi ghiaccioli, soprattutto in una giornata calda!
Avvertenza
Dato che i cocomeri crescono appoggiati al terreno, è necessario lavarli accuratamente prima di tagliarli. Il coltello usato per dimezzare il melone è in grado di trasferire dalla buccia esterna i batteri direttamente nella polpa. Assicurarti di lavare bene anche il tagliere dopo l’uso per evitare la contaminazione degli alimenti. Per quanto possa essere ovvio, poche volte ho visto lavare l’anguria prima di tagliarla.
Conclusione
I succhi di frutta estratti in modo appropriato sono di grande valore nutritivo, sono un concentrato di minerali e vitamine in abbondanza, di cui, in questa era di impoverimento anche dei terreni e avvelenamento ambientale, il corpo ha molto bisogno.
Il Sistema di Guarigione della Dieta Senza Muco fornisce i fondamenti per uno stile di vita e un modo di alimentarsi perfettamente allineato con il consumo di frutti e dei loro succhi carichi dell’energia del sole che li ha fatti maturare.
Oggi le classiche centrifughe vengono usate in rari casi, per esempio quando si devono ottenere succhi leggeri, per il resto sono uno spreco di elementi nutritivi a causa dell’eccessiva quantità di scarti ancora impregnati di succo.


Attualmente si usano gli estrattori, in grado di spremere la frutta e la verdura lasciando pochi residui secchi. Ritengo che l’estrattore con il miglior rapporto qualità/prezzo attualmente sia l’Hurom 400. 

*   *   *   *   *   *

FRASI POSITIVE DA RIPETERE SEMPRE !!

La differenza tra la mentalità di un genio e la mentalità normale è che un genio usa una maggior parte della propria mente e la usa in modo speciale. Adesso sto imparando ad usare una maggior parte della mia mente, e ad usarla in modo speciale

Le mie facoltà mentali si sviluppano sempre di più per servire meglio me stesso e l’umanità


Pensieri positivi mi portano benefici e vantaggi che io desidero


Ogni giorno, in ogni modo, io miglioro di bene in meglio


Io ho il controllo totale e il dominio completo delle mie facoltà e sensi, a questo livello, e ad ogni altro livello, incluso il livello di consapevolezza più esterno.


Manterrò sempre il mio sistema immunitario sano e perfettamente funzionante


Manterrò sempre il mio corpo e la mia mente in perfetto stato di salute




* * * * * * * * * * * *


Occhio di Kanaloa


Nel simbolo potete vedere una Stella centrale a sette punte: questa rappresenta lo Sciamano al centro del Mondo e le sette punte della Stella sono i 7 Principi della Filosofia Huna in base ai quali egli agisce, e che sono:

1-     Il mondo è ciò che pensi che sia

2-     Non esistono limiti

3-     L’energia fluisce dove va l’attenzione

4-     ADESSO è il momento di potere

5-     Amare è essere felici condividendo la nostra energia

6-     Tutto il potere proviene da dentro

7-     L’efficacia è la misura della verità

Una punta della Stella è rivolta verso il basso per indicare l’Illuminazione che scende sulla testa del saggio. Attorno alla Stella si irradiano delle righe dritte, che rappresentano i fili e le corde di luce che mantengono il collegamento con tutti gli altri punti; attraverso questi fili scorre il potere di realizzazione dello Sciamano. Tutto lo spazio è poi racchiuso da cerchi concentrici, che rappresentano la conoscenza e la compassione che collegano gli uni agli altri. Si può pensare a queste linee come ai fili di una ragnatela, dove tutto è collegato, e che possono essere percorsi dallo sciamano nei suoi viaggi verso altre realtà vibratorie, alla ricerca di risposte sulla vita.

L’Occhio di Kanaloa è un simbolo di armonia, di equilibrio e di guarigione, poiché racchiude in un unico insieme valori femminili, come il prendersi cura, e valori maschili, come il potere d’azione.

Consiglio di appendere una copia di questa immagine ad un muro della casa, o in macchina, affinché le onde emesse riempiano di vibrazioni positive e di amore l’ambiente e le persone.

Ogni volta che lo guardate soffermatevi a ricordare che siete parte della rete cosmica che unisce le sorti di tutti gli esseri viventi. Che ogni cosa è in intima relazione ed è inseparabile dalle altre. Che il mondo è un riflesso della nostra mente creatrice.




* * * * * * * * * * * *


Un bicchiere di acqua calda e limone
Acqua e limone 
Arnold Ehret nel suo libro il Sistema Di Guarigione Della Dieta Senza Muco consiglia di iniziare la giornata con una tazza di acqua calda e succo di limone. Ci sono poche cose tanto semplici quanto una tazza di acqua e limone, eppure i benefici che offre sono notevoli:
  1. Rafforza il sistema immunitario

    I limoni sono ricchi di vitamina C e potassio. La vitamina C è ottima per combattere raffreddori e il potassio stimola le funzioni del cervello e dei nervi e aiuta a controllare la pressione sanguigna.
  2. Riequilibra il pH

    I limoni sono da considerare un elemento estremamente alcalino, che ci credi oppure no. Presi a parte sono acidi, ma una volta ingeriti producono una reazione alcalina (l’acido citrico non crea acidità nel corpo una volta metabolizzato). Come tu sai un corpo alcalino e davvero la chiave per la buona salute.
  3. Aiuta a perdere peso

    I limoni sono ricchi di fibre di pectina, che aiuta a combattere gli attacchi di fame. Inoltre è stato dimostrato che le persone che mantengono una dieta più alcalina perdono peso più velocemente. Quando inizi la giornata nel modo giusto è più facile fare le scelte migliori per il resto della giornata.
  4. Aiuta la digestione

    L’acqua calda stimola il tratto gastrointestinale e le contrazioni muscolari della peristalsi. I limoni e le limette sono anche ricchi di minerali e vitamine e contribuiscono ad allentare le tossine nel tratto digestivo.
  5. Agisce dolcemente come diuretico naturale

    Il succo di limone aiuta a scrostare alcune scorie che vengono rilasciate a un ritmo più veloce, grazie all’aumentata diuresi, contribuendo a mantenere sano il tratto urinario.
  6. Rende la pelle più liscia

    La vitamina C aiuta a ridurre le rughe e le macchie. Acqua e limone elimina le tossine dal sangue consentendo di conseguenza un migliore nutrimento della pelle.
  7. Idrata il sistema linfatico

    Una tazza di acqua limone al mattino previene la disidratazione e la cosiddetta fatica cronica o fatica surrenale. Quando il corpo è disidratato, o profondamente disidratato (fatica surrenale) non può svolgere tutte le sue funzioni in modo appropriato, e questo porta ad accumuli di tossine, stress, costipazione, e tutta una serie di altri disturbi. Le surrenali sono due piccole ghiandole che si trovano sotto dei reni e insieme alla tiroide creano energia. Secernono anche ormoni importanti incluso l’aldosterone. L’aldosterone è un ormone secreto dalle surrenali che regola i livelli di acqua e la concentrazione di minerali come il sodio, aiutando il corpo a mantenersi idratato. Le ghiandole surrenali regolano la risposta allo stress. In definitiva è meglio non avere a che fare con i problemi che derivano dalla disidratazione.
Bere ogni mattina un bicchiere di acqua calda (non bollente) con il succo di mezzo limone o intero, può cambiare lo svolgimento dell’intera giornata. Non sorprenderti se inizi a vedere la mattina sotto una nuova luce!
Naturalmente i benefici maggiori si notano quando si osserva l’alimentazione naturale dell’uomo come descritta nei libri di Arnold Ehret.
Termina la giornata leggendo un paio di frasi dei libri di Ehret e inizia il nuovo giorno con un bicchiere di acqua calda e limone e dopo qualche giorno noterai la differenza. In meglio ovviamente!

Nessun commento:

Posta un commento